SANITÀ, FINALMENTE È ONLINE IL SITO CHE SFATA LE FAKE NEWS

7 Mar 2018 | Sanità e Salute

E’ un classico cercare su Google non appena si avverte un qualsiasi dubbio o un problema legato all’alimentazione, alla salute o quant’altro. Google sembra sempre dare una risposta a qualsivoglia domanda. Ma sono affidabili queste informazioni?

Spesso ci si imbatte in Fake News e per proteggere gli utenti da queste bufale è stato lanciato un progetto dall’Istituto superiore di sanità, ISSalute. Questo portale aiuta i cittadini privi di una formazione scientifica ad avere informazioni più corrette e a proteggerli dalle bufale del web. ISSalute mette a disposizione degli utenti un linguaggio accessibile a tutti, chiaro e semplice a prescindere dal livello di competenza delle materie tecnico-scientifiche. Fornisce informazioni aggiornate e certificate abbracciando vari ambiti, come quello dell’alimentazione, dell’ambiente, delle malattie, dei sintomi che i cittadini avvertono per comprendere meglio le cure da avviare. Per garantire una maggiore protezione ai cittadini che ricercano soluzioni inerenti ai problemi di salute, sul portale è stata introdotta una sezione dedicata ai falsi miti che circolano sul web da sfatare, grazie all’introduzione di circa 150 informazioni non veritiere più frequenti. Lo scopo del portale web è quello di dare maggiore consapevolezza agli utilizzatori, facendogli prendere più coscienza dell’importanza della ricerca scientifica, senza fare distinzioni tra i cittadini di diverso rango sociale. Le informazioni divulgate provengono direttamente dai luoghi in cui si effettua la ricerca.

Da una recente analisi è emerso che circa 8 milioni di italiani sono stati vittime di bufale online solo nell’ultimo anno.