Monitoraggio prezzi al Consumo – Gennaio Maggio 2021

Clicca il pulsante in basso per compilare il questionario e inviarci segnalazioni sull’incremento dei prezzi di alcune tipologie di prodotti in vendita su negozi fisici e online.

Il progetto di U.Di.Con. e Asso.Cons.Italia per la promozione di scelte di consumo consapevole correlate alla crisi economica causata dalla pandemia di Covid-19

È partito il 29 Gennaio 2021 un progetto regionale promosso dall’U.Di.Con. Regionale Lazio in collaborazione con Asso.Cons.Italia per la realizzazione del piano di attività annuale 2020 approvato con D.G.R. N. 76 del 20 ottobre 2020.

In riferimento al programma strategico triennale 2019 – 2021 e in riferimento alla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, il progetto si pone l’obiettivo di promuovere scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili.

La pandemia da Covid 19, oltre ad aver comportato un serio affaticamento del sistema sanitario e importanti conseguenze economiche a seguito della chiusura e faticosa ripartenza di molte attività, ha provocato un ingente aumento dei prezzi facendo così lievitare il costo di beni e servizi.

Il progetto si pone perciò lo scopo di informare e comunicare ai cittadini, in qualità di utenti e di consumatori, un maggior senso critico al consumo portandoli a conoscenza dei propri diritti e guidandoli nel compiere scelte responsabili in riferimento all’aumento esponenziale dei prezzi causato dalla pandemia e dalla conseguente speculazione in diversi ambiti, si pensi alle spese per la salute e per i servizi sanitari nonché al settore alimentare.

Attraverso una serie di indagini, rilevazioni, studi e ricerche, sarà cura dell’U.Di.Con. Regionale Lazio e di Asso.Cons.Italia esaminare in dettaglio la struttura dei consumi attuali e verificare  l’andamento dei prezzi di prodotti e servizi liberi e regolati, aumentando così il livello di consapevolezza dei cittadini in relazione alle scelte di consumo.

Come prima azione verrà utilizzato un questionario, completamente anonimo, per raccogliere informazioni e segnalazioni da parte dei consumatori sull’incremento dei prezzi di alcune tipologie di prodotti in commercio su diversi canali di vendita.

 

Le indagini

Indagine sull’andamento dei prezzi dei beni alimentari e per la cura della persona

Monitoraggio prezzi al consumo Gennaio-Maggio 2021

Articoli e comunicati

Coronavirus e caro prezzi nel settore alimentare: rischio speculazioni

Coronavirus e caro prezzi nel settore alimentare: rischio speculazioni

La pandemia da Covid-19, dichiarata tale dall’OMS l’11 Marzo del 2020, si è abbattuta fortemente oltre che sul sistema sanitario anche sul sistema economico del nostro Paese. All’indomani del lockdown totale, in una situazione emergenziale mai gestita prima, fatta di...