A fronte della sottoscrizione dei protocolli d’intesa tra le Associazioni dei Consumatori e le Aziende, l’U.Di.Con. Regionale Lazio per risolvere le controversie tra il consumatore e alcune società, ricorre alla conciliazione paritetica, disciplinata in Italia dal decreto legislativo del 6 agosto 2015, n. 130.

Che cos’è la conciliazione paritetica?

La conciliazione paritetica, disciplinata in Italia dal decreto legislativo del 6 agosto 2015, n. 130, è una procedura di risoluzione delle controversie in materia di consumo e per diversi settori come Telecomunicazioni, Poste, Energia, Trasporti, Banche.

Questa procedura è attivabile grazie a protocolli d’intesa sottoscritti tra le Associazioni dei Consumatori e le Aziende. Può essere presentata per diverse tipologie di controversie: un disservizio, attivazione di servizi non richiesti, un guasto alla linea telefonica.

In fase di conciliazione le aziende ed i consumatori vengono posti sullo stesso piano e grazie a queste, è possibile risolvere le controversie in tempi rapidi ed efficaci e senza l’intervento di soggetti terzi.

Questo strumento è in forte aumento ma ancora molti consumatori non ne conoscono le reali potenzialità e per questo motivo l’U.Di.Con. vuole far sì che lo strumento delle conciliazioni sia a disposizione di tutti.

Le aziende con cui l’U.Di.Con. Regionale Lazio si può interfacciare sono le seguenti:

Wind H3G
Vodafone
Tim
Fastweb
Teletu
Poste Italiane
UniCredit
Intesa San Paolo
Acea
Enel

Eni
Iren
Eon
Edison
A2A
Sorgenia
Acqua Latina
Trenitalia
Netcomm