TUTTI PAZZI PER GLI ACQUISTI ONLINE

29 Mag 2018 | Utenze

In Internet ormai si trova di tutto e di più. È diventato il centro di shopping preferito dai consumatori italiani e da quelli europei più in particolare. La frequenza di acquisto online è molto alta infatti, circa il 70% degli utenti preferisce fare acquisti sul web e gran parte di essi acquista in media 3 articoli al mese. I consumatori scelgono i metodi di pagamento più classici come l’utilizzo di carte di credito o di debito, il contrassegno ma allo stesso tempo cresce il numero di utenti che sceglie di utilizzare metodi di pagamento più innovativi, come ad esempio Sofort.

Secondo numerose indagini effettuate, gli acquirenti più attivi nel web sono i giovani e gli adulti under 50 in Italia, mentre nello scenario europeo sono in netta crescita i soggetti over 65 che acquistano circa 4 articoli ogni mese. Mediamente i consumatori italiani acquistano di meno online rispetto ai cittadini europei, probabilmente perchè non avvertono ancora quel senso di sicurezza dei pagamenti online.

In crescita sono le App delle banche ma non sono molto utilizzate dai clienti per effettuare acquisti ma più che altro per controllare il saldo del loro conto. Per fare shopping i consumatori preferiscono App che si utilizzano con più facilità e più attrattive, sia a livello di prodotti che di grafica. Ad oggi lo strumento più diffuso utilizzato nei pagamenti è PayPal, ma tra i più innovativi troviamo anche Satispay ed Apple Pay.