Incendio discarica abusiva Roma, U.Di.Con.: “Presentiamo esposto”

Ambiente, Comunicati Stampa

Roma, 26/04/2019 – “Ancora non sono chiare le cause che hanno portato all’incendio di giovedì sera, ciò che è chiaro, invece, è che ancora una volta il Comune di Roma ha fallito – scrive in una nota il Presidente Regionale U.Di.Con. Lazio, Martina Donini – una discarica abusiva e sotto sequestro dal 2 febbraio ma mai bonificata dai rifiuti e da tutti i materiali dannosi per salute che ieri sono andati in fumo. Vedremo quale sarà questa volta la scusa da parte del Sindaco per rispondere a questa ennesima disfatta avvenuta nel corso del suo mandato”

Un rogo di dimensioni imponenti è divampato nella serata di giovedì sulla Collatina Vecchia e più precisamente nei pressi della stazione ferroviaria Palmiro Togliatti. Fumo nero visibile da diversi quartieri della città, un odore talmente forte da costringere i cittadini a rimanere per diverse ore con le finestre chiuse.

“Dobbiamo ringraziare l’ottimo lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, attivi per tutta la notte con l’obiettivo di domare le fiamme. Questa mattina, intorno alle 8:30 hanno fatto sapere che l’incendio era stato domato e che ora la situazione è di nuovo sotto controllo, ma che le operazioni di bonifica saranno lunghe – conclude Donini – presenteremo un esposto in Procura perché ora la pazienza è finita ed i cittadini non possono continuare ad essere lasciati in balia di Istituzioni sorde”.