Roma entra a fa parte delle Città dell’Olio

24 Feb 2022 | Alimentazione

Nella giornata di ieri si è svolta in Campidoglio la prima seduta del Consiglio del Cibo durante la quale la città di Roma ha aderito all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Evento, quello di ieri, che è stato possibile grazie al Coordinamento per la Food Policy di Roma con la rete Fusilli – Urban Food Planning.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, fondata nel dicembre 1994, ha tra i suoi obiettivi quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio d’oliva di qualità nonché di promuovere e tutelare l’ambiente e il paesaggio olivicolo; ha lo scopo di garantire ai consumatori finali le denominazioni d’origine, organizzare eventi e campagne pubblicitarie per promuovere il patrimonio olivicolo italiano.

Presenti all’evento, oltre al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, anche l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi. Come riportato sul sito stesso dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’Assessora Alfonsi ha manifestato tutta la sua soddisfazione nell’adesione della Capitale alle Città dell’Olio: per Roma rappresenta un importante investimento politico volto allo sviluppo agricolo e alla filiera del cibo, nell’ottica di una città che punta alla sostenibilità, all’importanza della qualità del cibo, al principio di prossimità, ai consumi dei prodotti a km 0. Ma non solo, l’Assessora Alfonsi intende affrontare il tema della Food Policy e dello sviluppo agricolo attraverso il confronto condiviso e partecipativo tra tavoli di lavoro per accompagnare la Capitale nella transizione agroalimentare.

Durante la cerimonia di adesione, il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ha consegnato al Sindaco di Roma e all’Assessora Sabrina Alfonsi la bandiera di adesione all’Associazione e una bottiglia di olio igp di Roma Platinum.