Love Scam: occhio alla truffa romantica on line

10 Mar 2022 | Privacy

La Love Scam, truffa sentimentale o romantica, consiste in un vero e proprio raggiro online attraverso il quale un truffatore fa leva sui sentimenti di un’altra persona allo scopo di sottrarle somme di denaro con l’inganno.

Negli ultimi anni, causa anche le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, abbiamo assistito a una crescita importante di questo fenomeno, denunciato anche da famosi personaggi televisivi che hanno messo in luce la gravità di questo raggiro.

Ma vediamo come viene messa in atto e come è possibile riconoscere la truffa dell’amore on line.

Vista la diffusa propensione della ricerca dell’amore online, i truffatori o le truffatrici si muovono abilmente nella ricerca di potenziali vittime sui social e sui siti di incontri. Qui, dietro un falso profilo, l’imbroglione contatta la vittima instaurando per settimane o mesi una relazione amorosa, fatta di promesse e dichiarazioni d’amore. Sfruttando l’aspetto psicologico dell’altra persona, il truffatore tenta di conquistare la sua fiducia e una volta ottenuta, inventa di avere problemi personali o di salute per i quali ha bisogno di soldi. Spesso la richiesta di bonifico viene fatta semplicemente per pagare il viaggio per incontrare la vittima. Incontro che ovviamente non avverrà mai.

Se la vittima si rifiuta di mandare la somma di denaro richiesta, i truffatori passano al ricatto, minacciando ad esempio di diffondere foto o video intimi condivisi on line.

Come evitare di cadere nella trappola della truffa romantica?

  • È opportuno non accettare richieste di amicizia da parte di persone che non si conoscono personalmente nella vita reale;
  • È importante chiedersi perché una persona sconosciuta, che vive lontano, che non ci conosce, intende instaurare una relazione amorosa a distanza;
  • Se la richiesta di amicizia avviene sui social, controllare eventuali amicizie in comune;
  • Non condividere mai foto o video intimi, potrebbero essere usati per ricattare la vittima;
  • Non fornire mai informazioni sulla propria carta di credito o conto corrente;
  • Alla prima richiesta di denaro, è bene interrompere qualsiasi tipo di contatto e bloccare la persona sui propri canali social.

Se si è stati vittima di una truffa romantica, è bene interrompere qualsiasi tipo di rapporto con il partner virtuale, denunciare l’accaduto alla polizia postale e segnalare al proprio istituto di credito eventuali trasferimenti di denaro.  È possibile rivolgersi anche ai nostri sportelli per avere consigli su come agire in caso di truffa.