Blocco delle chiamate indesiderate anche sui cellulari: arriva il nuovo registro delle opposizioni

13 Apr 2022 | telecomunicazioni

Oggi, 13 aprile 2022, entra in vigore il decreto del Presidente della Repubblica n. 26 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 marzo, riguardante il regolamento del nuovo registro pubblico che permette ai cittadini di opporsi all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero di telefono per vendite o promozioni commerciali.

Il nuovo registro delle opposizioni, che regolamenta la possibilità degli utenti e dei consumatori di non accettare chiamate commerciali oltre che sui telefoni fissi anche sui cellulari, sarà attivo a partire probabilmente dal 01 agosto, dopo il completamento delle procedure fissato al 31 luglio.

Prima che il registro diventi completamente operativo, ci saranno dei passaggi tecnici:

  • Entro 30 giorni verranno svolte le consultazioni dei principali operatori del settore del telemarketing e delle associazioni dei consumatori.
  • Entro 60 giorni è prevista l’emanazione di un regolamento tecnico da parte del Ministero dello sviluppo economico, sentiti AGCOM e Garante Privacy, per il trasferimento delle numerazioni fisse dagli operatori telefonici al gestore del Registro pubblico delle opposizioni.
  • Infine, entro 120 giorni, ovvero entro e non oltre il 27 luglio 2022, il nuovo servizio sarà reso disponibile per i cittadini, che potranno iscriversi e gestire l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni mediante web, telefono ed email, e per gli operatori di telemarketing, che disporranno delle funzionalità per la verifica delle liste di numerazioni mediante le modalità web e PEC.

L’iscrizione al registro invece, avviene gratuitamente secondo le seguenti modalità:

  • compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro;
  • chiamata effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l’iscrizione nel registro, al numero telefonico appositamente predisposto dal gestore del registro (con la possibilità di parlare con un operatore umano in caso di difficoltà nell’iscrizione);
  • mediante posta elettronica;
  • se il contraente è intestatario di più numerazioni, è possibile richiederne la contemporanea iscrizione nel registro.