È tempo di vacanza e finalmente si torna a viaggiare dopo la triste e lunga parantesi della pandemia. Negli ultimi anni la tendenza nella scelta delle vacanze sembra ricadere sul turismo “green”, che pone attenzione su un’esperienza di viaggio responsabile in termini di sostenibilità ambientale. Quello di turismo sostenibile è un concetto che racchiude diversi aspetti del viaggio, che vanno dalla pianificazione al godersi il luogo prescelto da un altro punto di vista, quello che tiene conto, appunto, del rispetto dell’ambiente.
Vediamo quali sono i suggerimenti da tenere in considerazione quando si vive l’esperienza di viaggio in funzione della sostenibilità:
- È bene evitare mezzi di trasporto ad alto impatto ambientale, come aerei o navi da crociera, scegliendo mete non molto lontane e facilmente raggiungibili con il treno o con l’autobus. Le brevi distanze riducono di gran lunga la nostra impronta ecologica.
- Utilizzare solo biglietti elettronici è molto più green rispetto alla stampa dei biglietti o delle mappe. Ormai i nostri smartphone, sempre a portata di mano, ci permettono di avere a disposizione tutte le informazioni in digitale.
- Ridurre i rifiuti e gli sprechi, portando con sé una borraccia invece di acquistare bottiglie di acqua usa e getta; mangiando nei ristoranti invece che nei take way; portando con sé del sapone solido invece che le confezioni di plastica contenenti shampoo e bagnoschiuma.
- Una volta arrivati a destinazione, visitare il luogo spostandosi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Oltre ad essere una scelta sostenibile, è anche una scelta più economica.
- Scegliere alloggi e ristoranti locali invece che le grandi catene. La vacanza è soprattutto scoperta, compresa quella di provare piatti locali e scegliere prodotti del posto.
- Se si trascorre del tempo immersi nella natura, che sia mare o montagna, è bene portare con sé un sacchetto per i rifiuti per non disperderli nell’ambiente. Laddove possibile, è necessario fare sempre la raccolta differenziata.