Buoni libro del Comune di Roma e Fondo a Rimborso libri scolastici della Regione Lazio: le agevolazioni per l’acquisto dei libri scolastici per l’anno 2022/2023

13 Set 2022 | Scuola

L’aumento del costo dell’energia, dei costi di produzione e delle materie prime, si è abbattuto fortemente anche sul costo dei libri scolastici. Per far fronte a tale problematica e per sostenere economicamente le famiglie alle prese con le spese scolastiche. Il Comune di Roma ha già reso disponibile il Buono Libro, mentre nella giornata di ieri, la Regione Lazio ha presentato il Fondo a rimborso dei libri scolastici.

Andando con ordine, vediamo quali sono i requisiti per poter accedere alle suddette agevolazioni.

Buono Libri Comune di Roma

Per l’anno scolastico 2022/2023 è possibile presentare domanda per il buono libri dal 02 settembre al 30 settembre 2022 in presenza dei seguenti requisiti:

  • residenza in un municipio di Roma Capitale;

  • indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;

  • iscrizione, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari. Non è previsto il buono libro per gli studenti iscritti a Corsi di Formazione Professionale.

Il buono libro potrà essere utilizzato entro e non oltre il 30 gennaio 2023 per l’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali presso le librerie convenzionate con Roma Capitale. Non sono ammessi acquisti su piattaforme online o presso catene di supermercati o comunque presso librerie o cartolibrerie che non siano convenzionate con Roma Capitale.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online accedendo al seguente indirizzo:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF81213

Il buono libro viene emesso in formato pdf all’interno della propria area riservata, dopo la verifica della residenza anagrafica dei beneficiari e l’acquisizione dei dati relativi all’ISEE da parte del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale mediante consultazione diretta dei sistemi informativi INPS.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Roma Capitale al seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38274

Fondo a Rimborso libri scolastici della Regione Lazio

Il bonus della Regione Lazio servirà a rimborsare l’acquisto di libri di testo, nuovi e usati.

Destinatari dell’intervento sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio. Il valore del contributo è di 150 euro per la Scuola secondaria I grado e di 200 euro per la Scuola secondaria II grado e, per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino).

Per richiedere il bonus è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno;

  • essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;

  • essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;

  • possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 30.000,00.

Il bando sarà pubblicato il prossimo 1 ottobre sul sito www.lazioeuropa.it.

Solo in occasione delle pubblicazione del bando relativo al Fondo a rimborso della Regione Lazio si saprà se le agevolazioni sono cumulabili.