Dal 17 al 22 novembre 2022 si svolgerà la quattordicesima edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), un’importante campagna di comunicazione ambientale che punta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
L’iniziativa, nata nel 2008, torna ogni anno con una tematica specifica: con il motto “i rifiuti sono fuori moda” il focus di quest’anno riguarda i rifiuti tessili. Quest’anno, lo scopo della SERR è quello di rendere maggiormente consapevoli i cittadini riguardo le quantità eccessive di rifiuti tessili che produciamo, invitando chiunque, a proporre soluzioni creative per ridurne drasticamente la quantità.
Possono partecipare alla SERR i singoli cittadini o gruppi di persone, autorità pubbliche, associazioni e ONG, imprese, l’istituzione scolastica, insomma, tutti coloro che abbiano intenzione di contribuire con un’azione virtuosa volta alla promozione della prevenzione dei rifiuti tessili.
Tutte le azioni della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti si basano sulle “3R”, riduzione, riuso e riciclo, i concetti che sono alla base della prevenzione della formazione dei rifiuti, ma a queste si aggiungono anche le azioni di Clean up, azioni di pulizia organizzate anche attraverso il plogging, uno sport che combina la corsa alla raccolta dei rifiuti da terra.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).