Earth day 2023: Giornata Mondiale della Terra

18 Apr 2023 | Ambiente

Dal 1970, il 22 aprile di ogni anno si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale che promuove la tutela e la salvaguardia del nostro pianeta.

La giornata della Terra nasce negli Stati Uniti a seguito del disastro ambientale del 1969, provocato dalla fuoriuscita di petrolio per undici giorni da una piattaforma petrolifera, la Union Oil, al largo di Santa Barbara. Si trattò di un evento dall’impatto ambientale talmente importante che l’allora senatore Nelson decise di portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi ambientali. Il 22 aprile dell’anno successivo, milioni di americani si unirono per una manifestazione a difesa del nostro pianeta.

Da allora, la giornata della terra si celebra in tutto il mondo, coinvolgendo più di 193 Paesi, i quali, attraverso eventi e manifestazioni di vario genere, promuovono una riflessione sullo stato di salute del pianeta che ci ospita, perché tutti gli uomini abbiano il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile.

Tantissimi gli eventi organizzati nella Capitale in occasione di questa giornata. Tra quelli più importanti, nel cuore di Villa Borghese verrà organizzato il Villaggio Per la Terra, che vede in programma più di 600 eventi gratuiti nelle giornate dal 21 al 25 aprile. Verranno organizzati concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali. Si tratta di una serie di iniziative che prendono spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite volte alla promozione di una maggiore sensibilità nei confronti delle questioni ambientali. E ancora, nella splendida location della Nuvola di Fuksas verrà organizzata la quarta manifestazione multimediale #OnePeopleOnePlanet, una serie di talk show, di interventi istituzionali, di collegamenti internazionali e un concerto finale, necessari a scuotere le coscienze sull’importanza di avvicinare le persone ai temi ambientali e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ognuno di noi nel prendersi cura del pianeta.