ConTesti Diversi: il progetto di U.Di.Con. Regionale Lazio APS sul tema dell’inclusione sociale

3 Mag 2023 | Comunicati Stampa, ConTesti Diversi

Roma, 03/05/2023 – Nella giornata di ieri ha preso il via il progetto “ConTesti Diversi” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS e finanziato dalla Regione Lazio e dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n.2021/1057- Priorità “Istruzione e Formazione” – Obiettivo specifico f).

Il progetto “ConTesti Diversi” mira a sensibilizzare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado sul tema dell’inclusione sociale, al fine di contrastare le problematiche sociali e relazionali derivanti dalla discriminazione e dall’intolleranza.

“Attraverso momenti di confronto e partecipazione, coinvolgendo anche coloro che vivono situazioni di disagio e marginalità – dichiara Fabrizio Ciliberto, Presidente di U.Di.Con. Regionale Lazio APS, nell’annunciare l’avvio delle attività progettuali – le attività previste mirano ad aumentare la consapevolezza degli studenti sui comportamenti discriminatori in generale e a promuovere il tema delle pari opportunità tra gli individui, ispirandosi alle politiche nazionali volte al potenziamento della cultura dell’inclusione e all’obiettivo n. 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite relativo alla riduzione delle diseguaglianze.”

“In questa prospettiva – continua Ciliberto – U.Di.Con. Regionale Lazio APS si impegna a portare avanti un progetto di educazione e formazione all’inclusività come un’opportunità di apprendimento trasversale necessaria a sostenere uno sviluppo sociale più equo e più accessibile per tutti, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità”. 

Destinatari dell’intervento saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Latina 303 – plesso “Grazia Deledda” e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Ardea I – plesso “Virgilio”, i quali saranno chiamati a prendere parte attivamente agli incontri educativi/formativi previsti. Al fine di raggiungere gli obiettivi di progetto, a partire dal nuovo anno scolastico, verranno organizzati degli incontri con lo psicologo in grado di creare momenti di confronto sui temi dell’inclusività e, successivi incontri tenuti da un insegnante di italiano, il quale aiuterà i ragazzi a scrivere racconti inventati sull’inclusione sociale. I racconti verranno raccolti in un libro, realizzato sia in formato cartaceo che digitale, messo a disposizione degli studenti presso gli Istituti coinvolti e pubblicato online, in modo da poter raggiungere un numero elevati di utenti/studenti.