Voucher sportivi da 500 euro riconosciuti da Roma Capitale

28 Nov 2023 | Sanità e Salute

Roma Capitale ha stanziato un importo complessivo di 2.100.000,00 per l’erogazione dei voucher sportivi a favore di persone con disabilità e di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni appartenenti a famiglie o nuclei conviventi con ISEE inferiore ai 40.000 euro.

L’importo di ogni singolo voucher è pari a 500 euro e può essere utilizzato per la stagione sportiva 2023/2024 e comunque entro il 30/09/2024, presso un’unica struttura sportiva che ha aderito in precedenza alla manifestazione di interesse volta alla formazione dell’elenco delle strutture sportive sul territorio di Roma per la fruizione del voucher.

La domanda per il riconoscimento del voucher sportivo può essere effettuata esclusivamente online entro il 30.11.2023 attraverso la piattaforma telematica presente sul sito di Roma Capitale.

Nel caso in cui l’attività scelta dal titolare del voucher preveda un costo superiore all’importo del voucher sportivo, l’eccedenza dovrà essere corrisposta direttamente da parte del beneficiario del voucher (o genitore/tutore) alla Struttura Sportiva selezionata. L’ attività sportiva messa a disposizione comprende:

  • certificazione medica (qualora non già in possesso del titolare del voucher);
  • quota di iscrizione;
  • quota di frequenza a corsi o sport a pratica libera (ingressi giornalieri/mensili) ivi compresa la frequenza dei centri estivi;
  • assicurazione contro gli infortuni;
  • utilizzo degli spazi e delle attrezzature sportive necessarie allo svolgimento dell’attività prescelta. Il voucher sportivo non è utilizzabile per servizi non aventi natura sportiva (es. prestazioni presso centri estetici, servizi di ristorazione, ecc.).

Al termine della presentazione delle domande, verranno pubblicate due distinte graduatorie:

  • Graduatoria persone con disabilità: nel caso le risorse siano insufficienti a soddisfare tutte le persone con disabilità verrà data priorità alla disabilità più elevata; in caso di parità di grado di disabilità al reddito ISEE più basso; a parità di reddito all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
  • Graduatori ragazze e ragazzi dai 5 ai 16 anni: nel caso le risorse siano insufficienti a soddisfare tutte le domande verrà data priorità al reddito ISEE più basso: in caso di parità di reddito all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

A seguito della pubblicazione delle graduatorie, dal 01.12.2023 al 31.12.2023, il beneficiario del voucher può procedere all’iscrizione presso la struttura sportiva indicata nella graduatoria e praticare l’attività sportiva indicata al momento della presentazione della domanda, nonché avere a disposizione gli spazi, le attrezzature sportive e le figura professionali necessarie allo svolgimento dell’attività.