A partire dal 1° luglio 2024 termina il mercato a maggior tutela nel settore dell’energia elettrica per i clienti domestici non vulnerabili. Con il termine dei servizi di tutela, che rappresentano le condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità, il mercato libero rimane l’unica modalità di fornitura per questi clienti.
Vediamo però come funziona nello specifico questo passaggio, considerando le tipologie di utenti interessati:
Clienti domestici non vulnerabili
- gli utenti che alla data del 1° luglio 2024 non hanno scelto un fornitore di energia elettrica del mercato libero, continueranno a ricevere la fornitura senza interruzioni, gestita da un fornitore abilitato al Servizio a Tutele Graduali che ha competenza su quel territorio. Bisogna precisare che Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. Per scoprire il fornitore della propria zona si può consultare il sito di Arera a questo link https://www.arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali.
Le condizioni economiche contrattuali nel Servizio a Tutele Graduali sono verificate da Arera e la loro durata decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027. Si consiglia di verificare la prima bolletta da parte del nuovo gestore per trovare e contestare eventuali disallineamenti.
- Per gli utenti che alla data del 1° luglio 2024 hanno già scelto un fornitore di energia del mercato libero, non cambierà nulla, continueranno ad essere serviti dal fornitore scelto. Questi utenti, potranno cambiare fornitore in qualsiasi momento scegliendo l’offerta più adatta alle proprie abitudini di consumo e alle proprie esigenze di spesa. Per facilitare le ricerche relative alle migliori offerte nel mercato libero, sul sito dell’Arera è possibile consultare alcuni portali, ad esempio il Portale Offerte a questo link https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/.
Clienti domestici vulnerabili
I clienti domestici vulnerabili sono quegli utenti che necessitano di particolari tutele per i seguenti motivi economici e sociali:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
- hanno un’età superiore ai 75 anni;
I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.
Pur avendone i requisiti, il consumatore potrebbe non essere riconosciuto come vulnerabile. In questo caso, l’utente non identificato come tale, deve comunicare al proprio venditore la propria condizione compilando un modulo che dovrebbe essere stato inviato dal proprio esercente la maggior tutela, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela. Il modulo è inoltre disponibile sul sito di Arera a questo link https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele?ADMCMD_prev=LIVE.
Anche il cliente vulnerabile ha la possibilità di scegliere in ogni momento un’offerta del mercato libero.
Immagine di Pixabay