Superaurora Festival, Udicon Lazio: “Un’occasione mancata, i diritti dei consumatori messi da parte”

26 Giu 2025 | Comunicati Stampa

Roma, 26/6/2025 – Doveva essere un grande evento culturale, un momento di aggregazione e divertimento in un contesto naturale straordinario come la Pineta di Castel Fusano. Ma per molti consumatori il Superaurora Festival si è rivelato un’esperienza caotica, costosa e poco rispettosa dei diritti di chi aveva pagato per partecipare.

Le segnalazioni arrivate in queste ore parlano di zone VIP vendute a caro prezzo ma prive dei servizi promessi, perquisizioni all’ingresso con sequestro di acqua e cibo, assenza di connessione e sistemi digitali bloccati, pagamenti accettati solo in contanti (spesso senza resto) e prezzi considerati eccessivi persino per una semplice bottiglietta d’acqua. Il tutto in un contesto ambientale delicato, con rifiuti abbandonati nella pineta e forti disagi per residenti e visitatori.

“Non si può pensare che un evento culturale giustifichi il totale disinteresse verso i consumatori e verso il territorio”, dichiara Fabrizio Ciliberto, Presidente di Udicon Lazio. “Chi ha acquistato un biglietto aveva diritto a servizi adeguati, a un’organizzazione efficiente, a spazi sicuri e accessibili. Invece ci troviamo di fronte ad un’altra occasione mancata, dove a prevalere sono stati disorganizzazione e prezzi esorbitanti. Chiediamo che venga fatta piena chiarezza su autorizzazioni, gestione logistica e responsabilità, perché eventi di questo tipo non possono essere lasciati al caso”.

Foto di picjumbo.com