5Revolution – Un Futuro Verde

Il progetto 5R-evolution, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con Avviso N. 2/2024 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. ANNO 2024, nasce dalla collaborazione di U.Di.Con. APS – Unione per la difesa dei consumatori Sede Nazionale e i partner di progetto: U.Di.Con. Emilia Romagna APS; ROAD TO GREEN; U.Di.Con. Regionale Lazio APS; U.Di.Con. Regionale Marche APS; U.Di.Con. Regionale Puglia APS; U.Di.Con. Regionale Sicilia APS; U.Di.Con. REGIONALE CALABRIA APS; U.Di.Con. Regionale Piemonte APS; U.Di.Con. Regionale Campania APS; U.Di.Con. Regionale Lombardia APS.
Il progetto vuole raggiungere più consumatori possibili per supportare la transizione verde. Il progetto ha come obiettivo quello della promozione della conoscenza dei vantaggi socio economici di un consumo sostenibile, consapevole, del riuso e del valore delle 5R (Riduci, Riusa, Ricicla, Ripara e Recupera), concetti che stanno guadagnando sempre più attenzione da parte di istituzioni, aziende e cittadini, anche se esistono sfide nel renderle pratiche diffuse e ben integrate.

Il progetto quindi vuole in una prima fase, analizzare lo stato attuale della transizione verde in Italia analizzando le preferenze del target di progetto, le barriere all’adozione di abitudini sostenibili e il potenziale impatto economico delle loro scelte.

In una seconda fase progettuale ci si concentra sulle pratiche di consumo consapevole tra i giovani adulti promuovendo le 5R per creare modelli di consumo più sostenibili attraverso attività pratiche di formazione anche ludica, informazione e sensibilizzazione, scambi di oggetti, vestiti e beni di prima necessità.

Infine, si riflette sull’importanza di un cambiamento culturale e sistemico che coinvolga non solo i consumatori, ma anche PMI e istituzioni al fine di contribuire attivamente e su più livelli alla transizione verde.

Contatta lo sportello nei seguenti orari: Dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 13:00 /  14:00 – 18:00

FONDO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. ANNO 2024 – Avviso N. 2/2024