CALCIATORI 2017 – 2018”, C’È QUALCOSA CHE NON VA

Senza categoria

Ogni anno migliaia di ragazzi non aspettano altro che l’uscita della raccolta Panini delle figurine dei calciatori. Ma quest’anno l’U.Di.Con. ha deciso di segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la condotta commerciale posta in essere dall’azienda.

E’ noto che l’azienda Panini commercializza la nota raccolta di figurine dei Calciatori 2017 – 2018 e nell’ambito di questa collezione sono vendute varie confezioni di figurine. Tra questi prodotti c’è la classica bustina venduta singolarmente contenente 5 figurine più un coupon che permette di vincere altre bustine. Oltre a questo, vengono venduti altri prodotti “premium” tra i quali il “multipack 7+1”, all’interno del quale “sono contenute 8 bustine di cui 1 in omaggio”. Sul cartoncino del prodotto è poi riportato: “1 bustina omaggio” e “contiene 8 bustine a soli € 4,90 invece di € 5,60”.

Il tutto lascia intendere, che le 8 bustine siano del tutto identiche a quelle vendute singolarmente, ma acquistando il prodotto emerge che, al contrario, non è così, in quanto la bustina omaggio non conterrebbe il coupon omaggio come tutte le altre bustine.

L’U.Di.Con. a seguito di tali constatazioni ha voluto chiedere all’Autorità di valutare la conformità alla normativa vigente della condotta dell’azienda, ponendo in essere gli opportuni provvedimenti a tutela del consumatore.