IKEA LANCIA L’ALLARME SUI PIANI COTTURA A GAS ELDSLÅGA

Utenze

Il colosso svedese dell’arredamento Ikea ha lanciato una campagna informativa per avvertire i propri clienti di un problema ad un piano cottura a gas da loro prodotto. In particolare si tratta di tutti i piani cottura a gas ELDSLÅGA che sono stati acquistati prima del 1° gennaio 2018. E’ necessario che vengano attuate delle misure precauzionali e, in realtà, l’azienda svedese ha messo in atto delle pratiche corrette offrendo assistenza gratuita a tutti coloro i quali abbiamo acquistato quel modello del piano cottura.

Questa decisione di IKEA è stata ponderata a seguito di un’indagine eseguita dall’autorità di controllo del mercato del Belgio. I prodotti in questione sono stati venduti “solo” in Europa e devono essere riparati con un intervento totalmente gratuito di un tecnico a domicilio. L’errore sarebbe dovuto ad un intervento sbagliato nell’ istallare un iniettore di gas sbagliato e non idoneo a quel tipo di piano cottura. Questo errore causa dei livelli di emissione di monossido di carbonio superiori rispetto ai valori stabiliti dalla normativa dell’Unione Europea, aumentando il rischio di esplosioni e di incendi.

L’azienda svedese ha dichiarato però di non aver ricevuto segnalazioni di incendi fortunatamente e invita gli acquirenti di questo modello a non utilizzare il bruciatore rapido che si trova in alto a destra finchè non sarà intervenuto il tecnico, invitandoli inoltre a contattare il numero verde per fissare un appuntamento.