NUOVE AGEVOLAZIONI ALLE PORTE: BONUS INTERNET E TELEFONO

20 Giu 2018 | Utenze

Novità in arrivo per i consumatori italiani grazie alla delibera del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che prevede un bonus per internet e per il telefono per tutti quei cittadini con un ISEE basso. Decisione molto apprezzata dalle famiglie italiane che versano da tempo in una situazione disagiata e, purtroppo, questa povertà non accenna a fermarsi, ma adesso potranno sottoscrivere dei contratti che prevedono telefonate gratuite oltre ad avere un canone dimezzato.

I soggetti che potranno usufruire del bonus sono tutti quelli che dichiareranno nel loro indicatore di situazione economica equivalente un reddito inferiore a 8.112,23 euro. In particolare, il bonus prevede uno sconto sul canone di accesso alla rete telefonica del 50% ed inoltre 30 minuti di telefonate gratuite verso tutti. L’Autorità per favorire ancor di più l’inserimento sociale, ha riconosciuto nella delibera l’importanza dell’accesso ad Internet e ha dato loro la possibilità di trovare sul mercato delle offerte che prevedono l’utilizzo di Internet non collegate agli altri servizi di cui già usufruiscono.

Considerando la difficile situazione economica in cui versano le famiglie italiane, ma anche chi percepisce una pensione sociale, o di disoccupazione, l’Agcom ha voluto applicare delle agevolazioni fornendo loro una possibilità in più di inclusione sociale e sperando che, una volta superati i vincoli che già esistevano, queste famiglie siano incentivate ad utilizzare maggiormente questi strumenti messi a disposizione per assottigliare quanto più possibile le differenti situazioni economiche italiane.