IL BIOLOGICO È LA NUOVA PASSIONE DEGLI ITALIANI

28 Giu 2018 | Alimentazione

Ormai il biologico è diventato un vero e proprio must per le famiglie italiane tanto da essere sempre presente nei loro carrelli della spesa. Mentre poco tempo fa questi prodotti si trovavano solo nei negozi specializzati, oggi si trovano ovunque conquistando, per la prima volta, vendite superiori ad un miliardo e mezzo. Nelle grandi distribuzioni i prodotti bio hanno avuto un incremento di circa il 20% nonostante i prezzi siano più alti rispetto ai prodotti comunemente acquistati anche se oggi tendono a ribassarsi in maniera più blanda.

I consumatori però non sembrano lamentare questa differenza di prezzo rispetto ai prodotti convenzionali in quanto scelgono il bio perché ritenuto più sicuro e più salutare grazie all’assenza di pesticidi, di sostanze chimiche e via discorrendo, ma anche per conferire maggiore tutela all’ambiente. Secondo alcune indagini, la crescita dei consumatori bio non accenna a fermarsi, infatti circa il 30% delle famiglie italiane sono ormai degli abituè ma tutti i giorni ci sono sempre più new entry nel settore. I prodotti bio preferiti dagli italiani sono principalmente le uova, le confetture, l’olio extravergine di oliva, la frutta secca, la pasta ed il latte fresco ma anche altri prodotti stanno guadagnando la fiducia dei consumatori.

La tutela dell’ambiente è un tema caldo oggigiorno, per questo motivo il 30% degli italiani lo reputa un motivo più che valido per spendere un po’ di più quando fanno la spesa, oltre a reputarli più healthy e più sicuri nell’alimentazione di grandi e piccoli.