CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE, U.DI.CON.: “CHIEDIAMO UNA RISOLUZIONE IMMEDIATA”

3 Lug 2018 | Comunicati Stampa

LAZIO

Roma, 03/07/2018 – “Non accennano a fermarsi i problemi riscontrati sul sistema delle carte d’identità elettroniche dei cittadini romani – scrive in una nota il Presidente Regionale U.Di.Con. Lazio Martina Donini – già tempo fa abbiamo fatto presente il perdurare dei disservizi inerenti al nuovo sistema di rilascio delle carte d’identità nella Capitale, ma non abbiamo ricevuto alcun riscontro utile”.
Nonostante sia stato introdotto il nuovo portale di gestione delle richieste dei cittadini da parte del Ministero dell’Interno, le problematiche non sembrano risolte nemmeno in minima parte. I tempi di prenotazione per il rilascio del documento di identità sono ancora lunghissimi, il portale a disposizione è soggetto a continue disconnessioni e, quando funziona, viaggia in moviola.
“Non possiamo continuare ad accettare questo tipo di disservizi in quanto il rilascio della carta d’identità dovrebbe essere alla base di un’attività comunale oltre ad essere veloce ed efficiente. Per questo motivo chiediamo – conclude Donini – all’Amministrazione di Roma Capitale e al Ministro dell’Interno di effettuare un tempestivo intervento su tutte le problematiche riscontrate, perché è un diritto dei cittadini avere, in tempi consoni, il loro documento d’identità senza dover aspettare la manna dal cielo”.