LA RETE DEL 5G SEMPRE PIÙ VICINA

12 Lug 2018 | Utenze

Stiamo entrando man mano nell’era del 5G, una tecnologia innovativa che non è solo un’evoluzione del 4G, ma segna una rottura con il passato fornendo un’opportunità di crescita per lo sviluppo economico del nostro Paese. La rete del 5G offrirà una connessione a portata di tutti e sempre più rapida ma la differenza con il 4G non sta solo nella velocità, è necessario specificare soprattutto la possibilità di connessione simultanea di più dispositivi, anche in termini di trasmissione di dati, ed offrirà bassissimi livelli di consumo di batterie, una copertura più efficiente, costi ridotti per l’istallazione delle infrastrutture e comunicazioni più efficienti.

Si è discusso dell’importanza del 5G anche durante la relazione annuale dell’AGCOM, a cui l’U.Di.Con. ha partecipato, in cui sono stati presentati i benefici che apporteranno le nuove reti alle telecomunicazioni ed è stata marcata l’importanza dell’istaurazione di un Digital Single Market per implementare l’integrazione europea.

Il 5G supporterà tutti i casi dell’Internet of Things, i canali di trasmissione e comunicazioni di fondamentale importanza e, proprio in ragione di questo, è stato approvato un bando presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di assegnare i diritti d’uso delle frequenze ai servizi di comunicazione elettronica e l’Italia è tra i leader in Europa per lo sviluppo della nuova rete. Lo sviluppo del 5G consentirà la digitalizzazione dell’agricoltura, della sanità, delle scuole, dei trasporti e di molti altri settori economici che contribuiranno alla crescita italiana.