Rifiuti nella Capitale, U.Di.Con.: “Un problema che dura da troppo tempo, bisogna intervenire”

Ambiente, Comunicati Stampa

Roma, 05/10/2018 – “La gestione dei rifiuti nella Capitale non è mai stato efficiente – scrive in una nota il Presidente Regionale dell’U.Di.Con. Lazio, Martina Donini – ma stiamo ricevendo continue segnalazioni che rendono questi disservizi un problema molto grave. I cittadini riscontrano enormi ammassi di rifiuti lungo molte strade del comune, in particolare nei pressi di Tor Bella Monaca, ma non solo. E’ inaccettabile una situazione del genere perché oltre a rivelarsi un oltraggio al decoro urbano, costituisce un pericolo per la salute dei cittadini”.

Il comune di Roma presenta gravissimi e continui disservizi nella gestione dei rifiuti urbani, i quali non verrebbero tempestivamente raccolti, generando degli accumuli su tutte le strade.

“E’ necessario intervenire tempestivamente sul problema rifiuti – continua Donini – il comune è invaso da ratti e da odori nauseanti a causa degli accumuli che si creano lungo le strade. L’U.Di.Con. è sempre stata in prima linea su questo tema presentando segnalazioni da diverso tempo ormai. Per questo motivo chiediamo agli enti competenti, all’ Ama, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministero della Salute oltre che alla Regione Lazio e al Comune di Roma – conclude Donini – di provvedere quanto prima a rimuovere i cumuli di immondizia che creano troppi disagi ai cittadini, danneggiando la loro salute. Invitiamo pertanto i cittadini ad inviarci le segnalazioni corredate da foto direttamente sul nostro numero whats app 3888093955 o sull’email regionelazio@udicon.org, al fine di segnalarlo immediatamente alle Autorità”.