Rione Monti, dal prossimo weekend spariranno gli ultimi cassonetti della spazzatura

22 Mar 2022 | Ambiente

In occasione della maratona di Roma prevista per domenica 27 marzo, nel Rione Monti, zona centrale della Capitale, spariranno gli ultimi cassonetti della spazzatura presenti in strada. La raccolta avverrà tramite porta a porta, già attiva in diverse zone del Rione, e verranno aperte altre tre postazioni di conferimento dei rifiuti riservate, in particolare, ai palazzi che non hanno spazio per i bidoncini della differenziata.

A partire dal 28 marzo saranno circa 50 i cassonetti che verranno tolti dalla strada e accanto alle piazzole di conferimento attualmente presenti in Via Leonina, Via Panisperna, Piazza degli Zingari e Via dei Serpenti se ne aggiungeranno altre tre, in Via del Colosseo, Via dei Quattro Cantoni e Via Giovanni Lanza. Queste saranno aperte dalle ore 7 del mattino alle 19, esclusi i festivi, e saranno monitorate dal personale Ama.

L’iniziativa di eliminare i cassonetti dalla strada, da parte della municipalizzata, sembra derivare dal mancato rispetto delle regole da parte dei negozianti e commercianti della zona. In particolare, dallo scorso novembre per le utenze non domestiche era stato attivato un piano di raccolta dei rifiuti attraverso il passaggio diretto di Ama dalle ore 20 alle ore 24. Un piano che, come riportato da alcuni mezzi stampa, sembra non essere stato rispettato dai proprietari dei locali commerciali della zona che hanno continuato ad utilizzare i cassonetti riservati ai residenti senza aspettare il passaggio dell’Ama per il ritiro dei rifiuti. Un’iniziativa questa che se funzionerà come previsto, potrebbe essere gradualmente estesa agli altri Municipi della Capitale.