Risparmio energetico: come confrontare le offerte

20 Apr 2022 | Piano 2021

Nonostante l’inversione di tendenza, le misure contro il caro-energia varate dal Governo non bastano a fermare i rincari in bolletta. Le ripercussioni sugli utenti sono evidenti, rispetto all’anno precedente si registrano aumenti fino al 70%. Le componenti tariffarie da tenere d’occhio sono gli oneri generali di sistema e l’iva. La riduzione delle stesse, grazie agli accordi istituzionali tra governo, produttori e fornitori, comportano importanti riduzioni di costo della energia elettrica e gas in bolletta. Ecco perché è importante scegliere il proprio fornitore con la giusta consapevolezza.

A tutti coloro che si sentono persi nei meandri delle offerte al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale, segnaliamo “il Portale Offerte” di ARERA come strumento di confrontabilità delle proposte commerciali disponibili sul mercato libero. Il Portale Offerte, raggiungibile al seguente link: https://www.ilportaleofferte.it, è una infrastruttura creata e gestita da Acquirente Unico (AU), soggetto terzo, pubblico ed indipendente, in cui sono pubblicate tutte le offerte rivolte ai clienti finali domestici e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale. In sostanza, è un vero e proprio motore di ricerca pubblico delle offerte che, rispetto a quelli già esistenti in rete, nasce come garante di terzietà e trasparenza. A tal fine, i flussi informativi delle offerte pubblicate tra distributori e venditori di elettrica e del gas naturale, come le anagrafiche cliente, i dati di misura, i processi commerciali di voltura e switching, sono state affidate al Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII) e regolamentate secondo le modalità stabilite da ARERA.

Sul portale, dunque, sono consultabili tutte le offerte presenti sul mercato, rivolte alla generalità dei clienti finali. È possibile ordinare e filtrare in base alle proprie preferenze le offerte, nonché visualizzare gli eventuali sconti promossi. È, dunque, uno strumento importante di scelta consapevole per gli utenti. Provare per risparmiare.