Il Consiglio Regionale del Lazio approva la legge sui diritti delle persone con disabilità

30 Mag 2022 | Sanità e Salute

In data 25 maggio, dopo un iter durato tre anni, il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato la legge n. 169 del 21 giugno 2019, concernente la “Promozione delle politiche a favore dei diritti delle persone con disabilità”. Il provvedimento, che intende migliorare la vita delle persone con disabilità partendo dalla sensibilizzazione e promozione sul tema, fino ad intervenire sulle politiche del lavoro, di trasporto e mobilità, di sport e di welfare abitativo, vede uno stanziamento economico pari a 5,5 milioni di euro ai quali si aggiungono i fondi già previsti per le politiche sulle disabilità.

Questa nuova legge, prevede una serie di interventi in diversi ambiti di applicazione, allo scopo di migliorare le condizioni di vita della persona disabile attraverso la riduzione delle barriere fisiche, sociali e culturali, favorendone la completa autonomia e integrazione nella società, a discapito di ogni forma di discriminazione e isolamento.

Più precisamente, nell’ambito del lavoro, la legge promuove l’integrazione della persona disabile attraverso una serie di misure precise, tra cui la presenza del disability manager, una figura presente negli enti pubblici e privati che si occuperà principalmente di riqualificazione professionale; per quanto riguarda i trasporti e la mobilità, la legge si propone di abbattere le barriere architettoniche e sensoriali, favorendo la totale accessibilità ai luoghi pubblici e sui mezzi di trasporto pubblico. Nel campo dell’istruzione, il provvedimento prevede la realizzazione di progetti orientati all’inserimento scolastico, e ancora, la legge punterà sia alla promozione di progetti nell’ambito sportivo, al fine di favorire la partecipazione alle attività sportive da parte delle persone disabili sia alla realizzazione di progetti nel settore della salute, del welfare abitativo, della cultura e del turismo.