Roma: Udicon Lazio, anche alberi cedono all’incuria. Gualtieri regali caschetto a romani e turisti per Giubileo.

21 Mar 2024 | Comunicati Stampa

Roma 21/03/2024 – “L’incidente avvenuto su via Cristoforo Colombo è il risultato evidente di una gestione negligente del patrimonio verde della nostra città. È inaccettabile che episodi simili continuino a verificarsi, mettendo sempre più a rischio la sicurezza dei cittadini e dei turisti”. Lo afferma Fabrizio Ciliberto, presidente di Udicon Lazio (Unione per la difesa dei consumatori).
“Questo ennesimo episodio – prosegue Ciliberto – mette in evidenza una gestione inadeguata da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale. Nonostante le rassicurazioni e gli interventi annunciati dall’Assessora Alfonsi è evidente che le misure preventive non sono state sufficienti a evitare un evento potenzialmente catastrofico. È necessario un monitoraggio più rigoroso sulle ditte incaricate della cura del verde urbano. Le promesse di interventi e gli spot pubblicitari non sono sufficienti se non vengono seguiti da azioni concrete e controlli stringenti. È fondamentale in vista del periodo più caldo dell’anno, aumentare gli interventi di potatura e manutenzione del verde. In particolare, i pini romani richiedono cure speciali e continue”.
“Suggeriamo all’attuale amministrazione, in particolare al sindaco Gualtieri, di considerare l’idea di regalare per il prossimo Giubileo a romani e turisti un caschetto da cantiere, non solo per proteggerli dai crolli quotidiani, ma anche per aiutarli a barcamenarsi tra le centinaia di cantieri aperti negli ultimi mesi, che stanno causando non pochi disagi alla città”, conclude.